Città Senza Barriere

Febbraio 4, 2021 Città Senza Barriere

   COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO      COMUNE DI BINETTO                               COMUNE DI GRUMO APPULA        COMUNE DI TORITTO                     COMUNE DI LIZZANO    COMUNE DI MARUGGIO   COMUNE DI PULSANO   COMUNE DI TORRICELLA         COMUNE DI POTENZA  COMUNE DI BUGNARA             

Progetto Easy Go nasce per dare servizi e informazioni a tutti coloro che sono alla ricerca di luoghi accessibili, orientando e sensibilizzando gli enti, le associazioni e i privati a creare risorse dedicate alle esigenze di tutti.  L’obbiettivo è quello di soddisfare sul proprio territorio i bisogni di tutti i cittadini disabili, creando città senza barriere, alla portata di tutti, città che non dimenticano i più fragili.

Con la collaborazione di tutti stiamo pianificando CITTÀ SENZA BARRIERE, progetto che ha come intento quello di sostituire o eliminare del tutto (ove possibile), gli spazi non accessibili sui vari territori aderenti, sensibilizzando la cittadinanza e soprattutto gli imprenditori a rendere maggiormente accoglienti le loro attività e tutti gli spazi cittadini, per creare inclusività, rispetto e uguaglianza.

Il processo di sensibilizzazione nasce dalla voglia di realizzare località in grado di accogliere tutti, da coloro che la abitano a chi decide di scegliere la tua città come meta per le vacanze o per una passeggiata.

A livello europeo prima e da una decina di anni circa anche in Italia, si sono intraprese diverse iniziative atte a sensibilizzare e a promuovere il miglioramento dell’accessibilità del nostro paese, creando maggiori possibilità legate anche al turismo accessibile ed inclusivo. Per creare una buona rete legata al turismo inclusivo c’è bisogno di rendere strutture, servizi e infrastrutture accessibili ad una molteplicità di persone con diverse esigenze: non udenti, non vedenti, anziani, donne incinte, famiglie con difficoltà economiche, persone con allergie e intolleranze alimentari o persone con disabilità temporanee.

I viaggi inclusivi consentono di rendere la permanenza di chi ha maggiori bisogni appagante, senza ostacoli.

L’obbiettivo che condividiamo e ci siamo prefissi con tutti i nostri partner è quello di creare autonomia e libertà di movimento nella fruizione sia turistica che nella vita quotidiana creando maggiore sensibilizzazione e comunicazione dei vari servizi e luoghi accessibili.